Carissimi

Il 4 aprile avrei voluto abbracciarvi tutti e accompagnarvi alla scoperta della mia città… invece qualcosa non lo ha permesso, qualcosa di orribile, di cupo, di angosciante.

Ma quando tutto questo passerà sono pronto a farvela visitare…

Forse per qualcuno di voi Bergamo è solo la città abitata da persone ostrogote con quella cadenza strana nel parlare… tipo la mia per intenderci!!!

Invece… (io sono di parte, lo ammetto) invece Bergamo è un insieme ben amalgamato di storia ed arte. Bergamo è bella… anzi no: è meravigliosa!

Chi non c’è mai stato secondo me dovrebbe venirci almeno una volta… e non solo perché è possibile ogni tanto incrociare Michelle Hunziker o Francesco Facchinetti…

Città Alta è il cuore medievale. È arroccata sulla collina e circondata dalle imponenti Mura Venete oggi Patrimonio dell’Umanità Unesco.

La sua atmosfera medievale custodisce tra le strette vie ciottolate chiese rinascimentali, palazzi settecenteschi e facciate neoclassiche, il tutto raccolto in pochissimi spazi sulla cima di un colle.

Nasce romana, si ingrandisce nel Medioevo ma è sotto il dominio della Serenissima, la Repubblica Veneta, che prende l’attuale forma. Ancora oggi, il Leone di San Marco è visibile sulle facciate dei palazzi e sovrasta tutte le porte di ingresso delle mura. Già a quei tempi era città di politica, città di cultura, città di difesa: rappresentava il capoluogo di confine della Repubblica con lo Stato di Milano. Se qualcuno di voi ricorda i Promessi Sposi, non ha dubbi in proposito. La storia l’ha vista in seguito città più attiva per l’unità d’Italia.

Voi non potete non venire a Bergamo.

Quando ci verrete vi farò scoprire non solo i monumenti principali ma anche alcuni particolari inediti…

Prenderemo la funicolare che passa tra le vecchie mura venete.

Le Corbusier, il celebre architetto, durante una visita a Bergamo, riferendosi a Piazza Vecchia disse: “Non si può più toccare neppure una pietra, sarebbe un delitto”. Vi farò passeggiare nella Piazza, incorniciata da edifici medievali tra i quali spicca il Palazzo della Ragione, con una bella fontana settecentesca posizionata al centro, e vi chiederò se condividete il pensiero del famoso architetto.

Vi farò percorrere il perimetro delle mura dove è bellissimo passeggiare mano nella mano soprattutto quando si accendono i primi lampioni e l’atmosfera si fa più suggestiva …ma questo forse è un aspetto riservato a noi residenti…

Venite! Città Alta vi conquisterà con incantevoli scorci e con il panorama sulla Città Bassa, bello da togliere il fiato.

È una città facile da visitare e da amare…

Un abbraccio forte forte…

Lorenzo

8 commenti
  1. Sonia
    Sonia dice:

    Fantastica Bergamo!!! Grazie Lorenzo per averci anticipato tanta meraviglia!!! Grazie per averci permesso di ascoltare dalla tua voce questa lettera. Grazie di cuore….con tanta emozione…perché risentire la tua voce è tanta emizione….in questi giorni bui!!!

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Grazie a te Sonia per il tuo entusiasmo!
      Come ho già detto in altre sedi il merito, però, non è solo mio ma di tutto il Team di Pianeta Menière!
      …. comunque hai ragione: Bergamo è fantastica! Ti aspetto!

      Lorenzo

      Rispondi
  2. Monica
    Monica dice:

    Grazie Lorenzo,
    Sono stata a Bergamo tantissimi anni fa, ma se posso quando sarà di nuovo possibile non mi farò scappare l’occasione di avere un Cicerone come te perché solo chi ama la propria città ti può raccontare con il cuore la sua storia.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Hai ragione un cicerone chiacchierone come me non è facile da trovare!!!! Ti aspetto…
      Spero: a presto! Un abbraccio

      Lorenzo.

      Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Amore mio! Che bella sorpresa!!!
      ……Ma aspetto lo stesso il bacio della buona notte con il video-messaggio. ;-)
      Ily!!!!

      papà

      Rispondi
  3. Fulvia
    Fulvia dice:

    Caro Lorenzo è stato molto emozionante ascoltare di nuovo la tua voce … tantopiù mentre descrivi con infinito amore la tua meravigliosa città
    Non ci sono mai stata e non mancherò
    ITALIA la più bella nazione al mondo

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.