Queste polpette, che in Medioriente chiamano falafel, non hanno bisogno di essere salate, le spezie aggiungono gusto. Se non siete sicuri che vi piaccia curcuma e/o coriandolo e/o cumino, potete usare paprica (io adoro quella affumicata) o un pizzico di noce moscata o finocchio o un’altra spezia che vi piace di più. Sono molto sfiziosi ed a noi piacciono un sacco.
Ingredienti
- 500 grammi di fave decorticate, o ceci secchi, se le fate con i ceci
- 1 grossa cipolla o 2 scalogni (io scalogni)
- un mazzetto di prezzemolo
- cumino, coriandolo, aglio,
- io aggiungo di mia iniziativa perché mi piacciono, curry e curcuma
- sale e pepe
- 1 pizzico di bicarbonato
- mezzo cucchiaino di lievito istantaneo per pizze salate (non quello di birra)
- 1 litro di olio di arachide
Preparazione
Mettere a bagno le fave per circa 12 ore cambiando l’acqua diverse volte durante la giornata.
Trascorso questo tempo, metterle a scolare fin quando sono prive di acqua; magari asciugatele un po’ con dello scottex o nella centrifuga per l’insalata.
Adesso metterle in un cutter insieme al prezzemolo e frullare fino a farle diventare come una farina sabbiosa.
Versare le fave frullate in un contenitore e aggiungere tutte le spezie, un cucchiaino di tutto. A propria discrezione ognuno può aggiungere le spezie che preferisce come ho già detto prima.
Amalgamare bene tutto (io ho impastato con le mani), pepe, il bicarbonato e il lievito; compattare con un cucchiaio l’impasto, coprire con pellicola e mettere in frigo per 2 ore. Se l’impasto dovesse risultare eccessivamente morbido, per qualche motivo, potete aggiungere della farina, un paio di cucchiai, ma non sarà necessario.
Riprendete il nostro impasto e formare delle palline un po’ schiacciate, friggerle in olio di arachide caldo al punto giusto, fino a essere ben colorate come nella foto.
Servite i falafel con insalatina, pomodori se è il periodo, cetrioli… sentirete che bontà. I falafel vanno fritti senza alcuna panatura.
Questa è la versione con le fave, potete farle con i ceci seguendo lo stesso procedimento, l’unica differenza è che i ceci devono rimanere a bagno per 48 ore. Non pensate di fare i falafel con legumi già cotti, non saranno falafel.
Brii
Grazie per il bel sito, proverò a fare i falafel…però al forno non posso mangiare fritto..sono sicura che saranno buone lo stesso…vi farò sapere?
Grazie Maria Rosa,
aspettiamo di sapere come è venuta la variante “al forno”
Ciao
saranno sicuramente buone.
mi piacerebbe provarle
Invitanti!!! Le proverò sicuramete!!! Ricetta alternativa….grazieeeee!
Oggi a pranzo… falafel di ceci! Grazie mille Brii!
Gabriella,
sei rimasta contenta di questo primo piatto adatto?
Una bella e buona ricetta vegana! :)
Ciao,
grazie Gabriella, la conoscevi già o la proverai?